FREM incaricata da Europa Risorse SGR per il primo polo logistico in italia

Forum Real Estate Management (FREM) è stata incaricata da Europa Risorse SGR come Development Manager e Asset Manager nella realizzazione di una struttura logistica, nella periferia di Torino, in Piemonte. FREM è stata anche l’originatrice dell’iniziativa, come partner del fondo di investimento.

L’area si trova a Torrazza Piemonte, in una posizione strategica adiacente all’ autostrada A4, che attraversa il nord Italia, accanto all’hub di Amazon. Il sito fa parte di una delle principali arterie del flusso logistico a livello europeo ed internazionale.
L’intero sviluppo si estenderà su una superficie coperta totale di 61.000 mq, oltre circa a 2.000 mq destinati ad uffici. Il complesso è stato progettato con tecnologie in grado di adattarsi alle particolari richieste dei futuri tenant, avendo la possibilità di accogliere comparti flessibili per metratura e potrà ospitare locali a temperatura controllata fino a -20 °C. La costruzione del polo logistico inizierà nel secondo trimestre del 2023.

L’obiettivo è quello di realizzare uno degli sviluppi logistici più moderni e sostenibili d’Italia, che promuova l’utilizzo di energie rinnovabili e possa generare benefici diretti per la comunità anche al di fuori dei centri urbani. L’edificio mira ad ottenere la certificazione BREEAM® Excellent e utilizzerà le strategie di decarbonizzazione e le soluzioni tecnologiche più innovative per raggiungere il Net Zero Carbon. Tra alcune delle principali caratteristiche del progetto si prevedono punti di ricarica per auto elettriche e un impianto fotovoltaico che rende l’intero progetto autosostenibile.
L’acquisizione del terreno vuole rispondere alla crescente domanda di poli logistici, localizzati in posizioni strategiche, in grado di coniugare il rispetto per l’ambiente e utilizzando le tecnologie più all’avanguardia.

FREM è lieta di diversificare il suo portfolio di gestione e sviluppo accogliendo questo straordinario progetto.